Il sonno è un valido alleato per la bellezza della pelle

Anche dormire bene aiuta il benessere della pelle, come spiega il nostro dermatologo di fiducia

Professor Antonino Di Pietro – dermatologo plastico

 http://www.dermoclinico.com

La qualità del sonno è direttamente proporzionale alla bellezza e al benessere della nostra pelle, che per sortire un effetto beauty a tutto campo deve essere davvero ristoratore. E che non può prescindere da alcune importanti attenzioni a tavola. 

Cominciamo proprio da queste ultime. Il primo suggerimento consiste nell’aggiungere melatonina a cena: così si regolano i ritmi sonno-veglia e si ottiene un importante effetto antiage (doppio rispetto alla vitamina E). Meglio, allora, preferire le proteine “leggere”, provenienti da carni magre, pesci o legumi, assieme a spinaci e a una banana o a dell’avocado: tutti alimenti con buone percentuali di L-triptofano, che di notte favorisce la produzione del prezioso “ormone del sonno”.

Poi, meglio allontanare dalla stanza gli inquinanti elettromagnetici (radiosveglie, televisioni e cellulari anche in stand-by) e dormire al buio completo.

L’altezza del cuscino conta (e anche il profumo!)

Una ricerca tedesca dell’università di Mannheim ha scoperto che gli aromi di lavanda, fiori di campo e vaniglia addolciscono il sonno e anche l’attività onirica! Un’idea ….da sogno? Spruzzare qualche goccia di questi aromi sul cuscino o diffonderli nella stanza da letto. E, a proposito di cuscini, meglio non esagerare in altezza! Devono solo sollevare leggermente la testa per dormire perfettamente allineate e per favorire il drenaggio.

Un massaggio per riattivare la circolazione

Prima di coricarsi è il momento della skincare notte che deve essere assolutamente accompagnata da un corretto massaggio per rivitalizzare il microcircolo e abbassare le tensioni. Cominciare con la pulizia del viso: ideale partire con un latte detergente con vitamina E e C, fosfolipidi e glucosamina. Si può massaggiare direttamente con le mani con piccoli massaggi circolari dal centro del viso fino ai contorni. Sciacquare il viso delicatamente con acqua tiepida e, altrettanto delicatamente, asciugare con un panno struccante di cotone. Per chi desidera ultimare con un effetto tonificante è possibile affidarsi a un’acqua micellare con prebiotici naturali. Bastano poche gocce su un dischetto di cotone per poi passarlo tamponando su tutto l’incarnato per risvegliare il microcircolo.

Infine, è arrivato il momento della crema o siero per il viso. Il consiglio è quello di scegliere prodotti dall’azione rigenerante come un siero alla fospidina, in quanto questo complesso supporta i naturali processi di riparazione e rigenerazione cellulare, ideale per prevenire i primi inestetismi dell’invecchiamento cutaneo.

Lascia un commento