Della mia amicizia ultratrentennale con Giovanna (Nocetti) ho scritto spesso anche qui, sul magazine. L’idea del tema del numero estivo me l’ha fornita proprio lei, con il lancio del suo singolo “Sono quel che sono”, duettando con Alessandro Paola Schiavi, amico recente e collega giornalista.
Ma prima di lasciarvi alle righe sotto, fornitemi dall’Ufficio Stampa e che ben spiegano com’è nata questa solo apparente bizzarra collaborazione, desidero ricordare che i due protagonisti appartengono a generazioni ben distanti, che secondo alcuni (e Dio sa quanto ci si può sbagliare riducendo la data di nascita a un mero numero) non potrebbero mai trovare la maniera di duettare in modo così semplice e naturale. Ma quando c’è sintonia, ironia e tutto quello che è alla base della “filosofia” di GenerAzione over60 e che i nostri lettori ben conoscono… niente è impossibile.
Giusto per la cronaca, inutile cercare in Rete perchè Giovanna è una donna e un’artista intelligente che non nasconde la sua età: lei è del 1945; Alessandro è nato nel 1993. E adesso ascoltate il brano, e vi sarà chiaro il rapporto che c’è fra di loro. Lo stesso che lega me ad amici e amiche di qualsiasi età. https://youtu.be/T5sAH-F9CkE?si=OFzLYiJ5XihW4AM8
Minnie Luongo
“SONO QUEL CHE SONO”, L’ESTATE DI GIOVANNA NEL NUOVO SINGOLO IN DUETTO CON ALESSANDRO, IN ARRIVO IL REMIX

È uscita a giugno su tutte le piattaforme digitali la canzone inedita “Sono quel che sono” prodotta dalla casa discografica Kicco Music e distribuita per conto di Believe Digital, brano dal ritmo coinvolgente che racchiude l’estate di una cantante amatissima sin dagli anni ’70, l’inossidabile Giovanna.
La canzone è stata scritta dal compositore e paroliere cosentino Vincenzo Ricca, (Nastro d’Argento 1990) che ha proposto il brano alla cantante e produttrice discografica Giovanna Nocetti, in arte Giovanna qualche mese fa in occasione del prossimo album della cantante in uscita a fine anno dal titolo “Le mie perle”, un ri-editing di grandi successi e alcuni inediti come questo singolo.
L’artista ha subito accettato di interpretare il singolo volendo però aggiungere al testo un ritornello cantato da una voce maschile per poter rendere il pezzo più accattivante.
Entra così in scena a sorpresa Alessandro Paola Schiavi al debutto come cantante ed in arte solo Alessandro, che ha accettato di duettare con l’icona della musica italiana.

“Il pezzo è fresco ed estivo ed il ritmo entrerà in testa subito al pubblico, ne sono convinta. La gente vuole leggerezza, ballare e divertirsi, un po’ come racconta il testa di questa canzone, siamo quel che siamo, ognuno a modo suo”, racconta Giovanna.

Per Alessandro invece, collaboratore della cantante da anni e giornalista, il debutto è in un ruolo insolito “Ci vuole coraggio ad accettare un duetto con un’icona come Giovanna, ma ha voluto fare tutto lei. Quindi mi sono fidato come sempre del suo intuito. Il pezzo è una vera bomba.” dichiara Alessandro.
Arrangiato dagli Studi Village in Milano dal Maestro Massimo Magenes, la canzone è disponibile anche in fisico per un’edizione limitata di pezzi che ancora disponibili sul sito della Kicco Music.
Il progetto grafico è stato curato dal designer Renato Aggio e la post produzione dalla producer discografica Amelia Gianni.
La canzone è disponibile su Spotify, YouTube, Amazon Music, Deezer, iTunes e le principali piattaforme digitali mondiali.
Un pezzo fresco ed estivo il cui unico scopo vuol essere quello di essere spensierati ed essere accettati con tutti i nostri difetti.
“Sono quel che sono e non me ne vanto, ma so quanto valgo, e lo devo a me” dice Giovanna stuzzicando il compagno che controbatte ben conscio del suo gioco “ma fai quel che ti pare, ti lascio un po’ giocare, ricordati ragazza, sono qui”, quindi pur sapendo chi ha di fronte il partner, l’altro è sempre presente nonostante i battibecchi o le incomprensioni. Un messaggio di leggerezza e di non prendersi mai troppo sul serio, da solo o in coppia.