UGIS: una lunga storia pronta al futuro

Un libro per raccontare i (quasi) 60 anni dell’Unione Giornalisti Scientifici Italiani

Di Minnie Luongo – giornalista medico – scientifica

Nel 1966 nasceva Ugis. E nasceva dalla consapevolezza di un nuovo giornalismo, che avrebbe dovuto affrontare l’evoluzione sempre più impetuosa della scienza e della tecnologia. Questo volume è firmato ufficialmente, come si legge in copertina, da Giovanni Caprara (presidente Ugis ed editorialista scientifico del Corriere della Sera), Nadia Grillo (vicepresidente vicario Ugis) e Germano Bertin (Ceo e founder di Ethosjob- Human Caring), ma in realtà riporta i contributi di ben 37 degli oltre 150 soci, oltre alle “memorie” di Paola De Paoli, presidente Ugis dal 1984 al 2011.

“Paola- scrive Giovanni Caprara- la storia di Ugis l’ha vissuta sin dai primi giorni condividendo con Giancarlo Masini l’idea e la voglia di materializzare un sogno. Ci sono riusciti, assieme a molti altri colleghi: e così l’Unione diventò un punto di riferimento importante per un Paese dove la scienza era vista più come un miracolo che come un mondo nel quale impegnarsi per crescere meglio. Il tempo è trascorso, le iniziative sono state e continuano a essere numerose, interessanti e preziose per il nostro lavoro. Il tempo, scorrendo, ci ha portato via amici che non dimentichiamo. Oggi, il nostro lavoro prosegue con impegno e ispirazione, mentre custodiamo nei nostri cuori il ricordo di Paola e della sua volontà di divulgare instancabilmente la conoscenza”.

La comunicazione corretta nell’informazione scientifica è una necessità che si realizza con una formazione mirata per tutti i giornalisti, non solo quelli scientifici, quando si trovano ad affrontare temi di scienza, tecnologia e salute.

Con Giovanni Caprara, presidente UGIS (Unione Giornalisti Scientifici Italiani)

Oggi è fondamentale comunicare con consapevolezza la scienza in continua e rapida evoluzione. In un certo modo, oggi possiamo concludere che occorre essere tutti giornalisti scientifici.

Grazie alla nostra tecnologia Smartagger NFC, il libro si arricchisce di contenuti extra consultabili in un attimo. Nessuna app, nessuna complicazione: il contenuto multimediale si apre subito.
La lettura diventa esperienza.
La divulgazione diventa accessibile.
La scienza arriva ovunque e siamo felici di aver supportato UGIS nella sua mission.
Info libro sul sito web Ethosjob – Human Caring: https://lnkd.in/d5x2EKkh



Conclusione, o meglio concetto base da cui partire: la scienza e la tecnologia non sono semplici curiosità, ma prospettive che vanno raccontate con responsabilità per aprire l’umanità al futuro.

Lascia un commento