Cos’è il microbiota intestinale? E come agisce per il nostro benessere?

Informazione promozionale

A cura della Redazione

Il ruolo dell’intestino va ben oltre la digestione. È infatti la sede del nostro microbiota intestinale, una immensa comunità di microrganismi che svolgono numerose funzioni per la salute del nostro organismo.

Ma quali sono le funzioni del microbiota?  Questa importante comunità di microrganismi, invisibile all’occhio umano, è capace di sintetizzare per noi vitamine e altre sostanze chiave, indispensabili al nostro organismo nello svolgere le proprie funzioni quotidiane. Tra queste vi sono la difesa da potenziali patogeni e allergeni, la digestione di specifici alimenti e la fermentazione delle fibre alimentari trasformate in energia per le cellule intestinali.

Condizioni quali lo stress, fattori ambientali, l’avanzamento dell’età, una dieta povera di fibre, infezioni intestinali o l’assunzione di antibiotici possono causare uno squilibrio  della composizione e della funzione del microbiota che prende il nome di disbiosi. Questa disarmonia conduce all’accumulo di metaboliti nocivi e limita la produzione delle sostanze benefiche per il nostro organismo.

Per questi motivi, è importante assumere alimenti in grado di supportare la proliferazione dei cosiddetti “batteri buoni”, quali cibi fermentati, fermenti probiotici e fibre, riportando così il microbiota nella situazione di equilibrio e armonia detta di eubiosi.

Tra i batteri buoni che possono essere assunti facilmente attraverso l’alimentazione, c’è l’esclusivo fermento probiotico L. casei Shirota (LcS) che, raggiungendo l’intestino ancora vivo, favorisce l’equilibrio della flora intestinale.

Il ceppo probiotico LcS è contenuto esclusivamente nella bevanda di latte scremato fermentato Yakult, disponibile presso i principali supermercati e ipermercati. Ogni bottiglietta contiene 20 miliardi di fermenti probiotici LcS ed è disponibile in tre versioni: Yakult Original, con un delicato gusto di agrumi e vaniglia,  Yakult Balance, con un fresco gusto di limone e fonte di vitamina D per ossa e muscoli e Yakult Plus, con un delicato gusto di agrumi e yogurt, ricco in vitamina C per il sistema immunitario.

Lascia un commento