Informazione promozionale
A cura della Redazione

Con l’avanzare dell’età, il nostro corpo cambia e con esso anche il nostro sistema immunitario, l’”esercito” che ci difende da virus e batteri. Non è un segreto che dopo i 60 anni, le nostre difese possano essere un po’ meno reattive, ma di sicuro possiamo fare molto per mantenerle in forma smagliante.
Le vitamine giocano un ruolo chiave nel supportare il sistema immunitario. Tra le più importanti, chiamate spesso in causa quando si parla di difese, troviamo la vitamina C (antiossidante, essenziale per la funzione di molte cellule immunitarie) e la vitamina D (fondamentale per le ossa).
Alimentazione e Immunità
Il sistema immunitario, come una pianta che cresce forte e rigogliosa, ha bisogno del terreno giusto e del nutrimento adeguato. E quel terreno è il nostro corpo, che si nutre di ciò che mangiamo. Una sana alimentazione è la base per un sistema immunitario efficiente e per esser tale deve essere ricca di frutta e verdura, cereali, proteine, grassi buoni. Forse non ci pensiamo spesso, ma l’intestino è il vero e proprio fulcro per le nostre difese.
Una curiosità: circa il 70% delle cellule che compongono il nostro sistema immunitario è in dotazione al nostro intestino. Al suo interno, inoltre, vive un mondo microscopico di batteri (il microbiota) che comunicano costantemente con il sistema immunitario. Mantenere un equilibrio sano in questo ambiente significa dare una marcia in più alle nostre difese. In questo senso, probiotici e prebiotici, presenti in alimenti fermentati come i latti fermentati probiotici, sono ottimi alleati.
Yakult è la bevanda di latte scremato fermentato, frutto di 90 anni di ricerca scientifica, che contiene l’esclusivo fermento L. casei Shirota (LcS), che arriva vivo nell’intestino favorendo l’equilibrio della flora intestinale.
Non solo: le versioni Yakult Balance e Yakult Plus contengono anche vitamine. In particolare, Yakult Plus è ricco in Vitamina C che contribuisce al buon funzionamento del sistema immunitario e alla riduzione del senso di stanchezza e di affaticamento, mentre Yakult Balance è ricco in Vitamina D, che contribuisce al mantenimento della salute di ossa e muscoli e al buon funzionamento del sistema immunitario.
In movimento per vivere meglio
E poi c’è l’attività fisica! Non è necessario diventare atleti olimpionici, ma mantenersi attivi è un toccasana a tutte le età, specialmente dopo i 60. Una passeggiata quotidiana, qualche esercizio leggero di stretching, o anche solo dedicarsi al giardinaggio o al ballo: l’importante è muoversi. L’esercizio fisico regolare aiuta a ridurre lo stress, migliorare la circolazione e a potenziare anche le nostre difese.
