La Bellezza è un’ Emozione

PROF. ANTONINO DI PIETRO
Direttore Istituto Dermoclinico Vita Cutis di Milano (www.istitutodermoclinico.com)

SPECIALE 8 MARZO. Pensiamo che l’augurio migliore per le donne sia riproporre l’articolo che il professor Antonino Di Pietro regalò a “Generazione Over 60” per inaugurare il primo numero del magazine. Considerazioni sincere e competenti per farci riflettere su quella che può essere la vera bellezza: un’emozione….

Il Professor Antonino Di Pietro

Quando più di vent’anni fa scelsi di dedicare la mia vita alla dermatologia non immaginavo che avrei condiviso la maggior parte di ogni mia giornata con le donne. Il mio desiderio di studiare l’invecchiamento e gli inestetismi cutanei, capire i meccanismi fisiopatologici e cercare le terapie migliori non invasive, da subito cominciò a polarizzare su di me l’interesse del sesso femminile, molto più attento a questi problemi, molto più precoce rispetto al maschio, nel capire l’importanza e l’esigenza di una pelle ben idratata, turgida ed elastica.

In tutti questi anni molte migliaia di donne sono passate sotto le mie mani: ho toccato i loro capelli, accarezzato i loro visi, le rughe, le macchie, ho palpato la loro cellulite e contato le loro smagliature. Con molte di loro siamo invecchiati insieme. A volte le ho illuse di trovarle molto più giovani della loro età, e so quanto bene ho fatto loro, in certi momenti difficili della loro vita.

Non le ho mai ingannate con false promesse o terapie insicure. Spesso le ho deluse, negando i miracoli che mi chiedevano. Ho dedicato la mia vita alle donne, cercando di esaudire il loro desiderio di perfezione e di eterna giovinezza ma “amo le loro rughe”, le smorfie e le pieghe del volto con cui parlano in silenzio.
Osservandole ho capito, in questi anni, che la “vera bellezza è un’emozione”. Parlo di quella bellezza vera, autentica, quella bellezza che differenzia ogni donna, l’una dall’altra, le rende uniche, con le pieghe d’espressione e quelle vibrazioni della pelle che trasmettono la gioia, l’ira, lo entusiasmo, la delusione, lo odio, l’amore.

Un viso stragonfio di filler e paralizzato dal botox può apparire liscio e senza pieghe, ma perde ogni bellezza.

In tutti questi anni mi sono sempre battuto per le donne “vere”. Ho consumato ore e ore nel far capire che la pelle si mantiene giovane solo se si punta sull’idratazione, il turgore, l’elasticità, se si stimolano le cellule a rigenerarsi e a migliorare il metabolismo.

Molti conoscono le mie battaglie sulla pericolosità dei filler permanenti e quelle, tuttora in corso, per far conoscere la verità sulla tossina botulinica. Provo sofferenza nel vedere il viso di una donna deturpato dalle mani di un medico.


Annunci

Un pensiero su “La Bellezza è un’ Emozione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...