FAKE NEWS SU CORONAVIRUS E PET

 

I nostri animali domestici non trasmettono alcun contagio

Dottor MAURO CERVIA – medico veterinario

E ci mancava anche questa: chi possiede cani o gatti sarebbe a maggio rischio di contagio. Assolutamente no, come sottolinea l’autorevole World Small Animal Veterinary Association (WSAVA  in un comunicato: “ Non ci sono prove che gli animali domestici possano essere infettati da questo nuovo coronavirus”.

Né possono essere veicolo di contagi o fungere da portatori sani, aggiungono Enti ufficiali come il Ministero della Salute e l’Istituto superiore della Sanità. Nel vademecum da loro redatto, in particolare, si legge chiaramente: “Gli animali da compagnia non diffondono il nuovo coronavirus”.

È importante sottolineare che i nostri animali da compagnia non sono degli “untori”, e ciò anche al fine di evitare abbandoni o violenze per disinformazione.

 

Il nostro Dottor Mauro Cervia in un recente post sulla sua pagina  Facebook ha commentato con veemenza alla (falsa) notizia che in Cina ci fosse un cane positivo al Coronavirus:
Terrorismo e panico puro.
Per la cronaca cani e gatti hanno patologia causate da virus appartenenti alla famiglia dei coronavirus MA NON SONO TRASMISSIBILI ALL’UOMO e il 90% degli animali non manifesta nessuna patologia (vedi peritonite infettiva del gatto). Noi Medici Veterinari curiamo senza prendere alcuna precauzione queste malattie e nessuno di noi si è mai ammalato.
La colpa di questa situazione di panico è di alcuni  giornalisti ignoranti  (nel senso etimologico “che ignorano”, ndr) che, pur di aumentare gli ascolti, diffondono notizie sbagliate, mentre il loro dovere sarebbe quello di informare in modo corretto.
Da Medico Veterinario e giornalista scientifico mi sento il dovere di tranquillizzare tutti coloro che hanno un cane o un gatto: non esiste nessun rischio di trasmissione.
Spero solo che da questa situazione ne traggano vantaggio i cani cinesi che non verranno più mangiati…”

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...