Il sesso over 65 anni ? Un autentico elisir di felicità

Lo dicono scienza e salute: grazie ai rapporti sessuali le coppie anziane si sentono più felici del 20% rispetto a quelle che hanno rinunciato all’intimità fra le lenzuola

DOTTOR MARCO ROSSI – sessuologo e psichiatra

http://www.marcorossi.it

I rapporti sessuali regalano il 20% in più di allegria nella vita degli anziani. La conferma è il risultato di una ricerca di pochi anni fa, che vale la pena riprendere, presentata a Boston (Usa) dalla autorevole “Gerontological Society of America”.

 La scoperta si deve a un sondaggio finalizzato a contribuire allo sviluppo di un approccio all´eros “fuori dagli schemi”, per affrontare e risolvere le questioni che limitano o impediscono alle persone più in là con gli anni, di abbandonarsi al sesso tra le lenzuola. Mentre solo il 40% di chi ha fatto sesso negli ultimi 12 mesi si è detto “molto contento” della vita in generale, quasi il 60% di coloro che si sono impegnati in attività sessuali più di una volta al mese si è scoperto “davvero felice”. Alla stessa maniera, il 59% del primo gruppo si è detto appena soddisfatto del matrimonio, mentre quasi l´80% del secondo si è definito “entusiasta”.

In sostanza, sulla base delle risposte di 238 Over 65, l´indagine ha dimostrato che la frequenza sessuale è un discrime significativo per sentirsi felici. Associazione confermata anche dopo aver considerato diversi fattori come età, stato di salute e soddisfazione finanziaria.

 Ciò rigetta il luogo comune che porta a pensare che in età avanzata si raggiunga necessariamente la “pace dei sensi” e si dimentichino quindi i piaceri sotto le lenzuola. E invece, al contrario, quello della sessualità degli anziani è un tema molto delicato e ricco di sorprese. Il sesso è un importante veicolo per la felicità tra gli anziani impegnati in una relazione amorosa: avererapporti intimi, infatti, aumenta le probabilità di appagamento nella vita individuale e di coppia.

Insomma, mai come da Over 60- e oltre- si può affermare che “più spesso lo si fa, più si è felici”. 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...