Tanto gentile e tanto onesta pare…

Volevo parlare di bellezza e come sempre andrò (un poco) fuori tema Di Marco Vittorio Ranzoni – giornalista La bellezza, nel sentire comune, è qualcosa che colpisce i nostri sensi e li appaga, fosse solo per quel momento di contemplazione. Infonde una serena beatitudine oppure -al contrario- eccita piacevolmente i nostri sensi. Un tramonto, un bel viso, un capriolo nella nebbia. A volte la si … Continua a leggere Tanto gentile e tanto onesta pare…

Scuola e disciplina

L’autrice, ripercorrendo la propria esperienza scolastica, dalle elementari alla Montessori in avanti, riesce a ricostruire i motivi della sua personale etica: nonostante le sia naturale ribellarsi all’autorità, accetta (e anzi apprezza) l’autorevolezza Di Paola Emilia Cicerone – giornalista scientifica Curiosavo tra i miei ricordi di scuola, indecisa su come affrontare il tema del mese: un’esperienza troppo lontana nel tempo, troppo ricca, e poi della scuola … Continua a leggere Scuola e disciplina

Vasi canopi

Saper raccontare in maniera seria ed esilarante allo stesso tempo  come “si è catturati dal sistema scolastico” due volte (la prima all’asilo e poi dall’altra parte, come docente) richiede una scrittura unica e raffinata. Di Federico Maderno –  scrittore Sono stato catturato, una prima volta, la mattina di un giorno di novembre del 1967. Lo ricordo benissimo, anche se a quel tempo viaggiavo con i … Continua a leggere Vasi canopi

La prof dietro la lavagna

Quando si parla di scuola, mi sento sempre come se la maestra, quella maestra, mi avesse mandato dietro la lavagna, anche se nella mia vita scolare non ci sono mai finita Di Amelia Belloni Sonzogni – scrittrice «Ripeti con me: per una donna, l’insegnamento è l’ideale». Ho sentito questa frase tante volte che credo ne fosse imbibito il capezzolo materno, poi sia stata diluita nel … Continua a leggere La prof dietro la lavagna

Toccare e sentire il tempo

 La rete di rughe, grinze e solchi profondi lasciati dal tempo sulla pelle dell’“anziana genitrice” inducono l’autore a riflessioni delicate complesse e poetiche  Di Andrea Tomasini – giornalista scientifico C’è la questione di quale senso abbia il predominio. Simmel diceva la vista, nella vita della metropoli. Dove l’olfatto invece è sopito – se cammini per i vicoli di Spoleto, nonostante la desertificazione del centro storico … Continua a leggere Toccare e sentire il tempo

Il tempo tra scienza e poesia

Realtà con cui facciamo i conti ogni giorno, il tempo lineare è solo una delle possibili interpretazioni Di Paola Emilia Cicerone – giornalista scientifica Non posso pensare al tempo, o meglio all’idea di tempo, senza che mi tornino alla mente i versi del Belli che amava citare un amico carissimo, oggi purtroppo scomparso. Sento ancora la sua voce che declama, dando il giusto accento romanesco … Continua a leggere Il tempo tra scienza e poesia

«E godiamocelo!»

Vi propongo una «nota a margine», tratta dal mio omonimo blog, su un saggio di «cronosofia» uscito di recente. Di Amelia Belloni Sonzogni  –  scrittrice Sarà stato il cognome, Chabot che mi riporta (per assonanza con Chabod) a interpretazioni storiche studiate come fossero romanzi, sarà stato il mio complesso rapporto con il tempo, scandito troppo spesso dall’ansia, sarà stato il titolo – Avere tempo – … Continua a leggere «E godiamocelo!»