Generazione F          A Milano un nuovo Poliambulatorio aperto a tutti

Un paio d’anni fa scrissi qui un Editoriale per dire “come un medico non deve effettuare una visita”. Lo spunto mi era stato offerto dopo essere uscita dallo studio di un noto specialista di una grande struttura (di cui non feci il nome per ovvi motivi) che in pratica mi aveva liquidato per il mio problema consigliandomi un antidolorifico (!), non senza aver premesso: “Quanti … Continua a leggere Generazione F          A Milano un nuovo Poliambulatorio aperto a tutti

Generazione F Che cos’è la speranza?… E’ speranza

Avevo 17 anni e ormai da quasi 10 anni scrivevo poesie. Quel 1968, come ebbi già a dire, deve essere stato un anno fortunato perchè una rivista dove era stata pubblicata una mia poesia capitò nelle mani del grande Giuseppe Ungaretti che volle apporre il commento “Ottima”, con tanto di firma e data. Tanto ero ironica e (falsamente) spensierata nella vita quotidana, tanto ero deprimente … Continua a leggere Generazione F Che cos’è la speranza?… E’ speranza

 Generazione F Odio l’attesa

Al momento di proporre il tema del mese non avevo realizzato che mi sarebbe toccato scrivere l’Editoriale. Beh, che c’è di strano? Il fatto è che non c’è nulla che io odi al mondo tanto quanto l’attesa. Sì, se Bruno Martino nel 1960 cantava “Odio l’estate”, io urlerei da mattina a sera la mia repulsione per l’attesa. Non quella dei ritardi in aeroporto o altrove( … Continua a leggere  Generazione F Odio l’attesa

Generazione F         Generazioni in sintonia. Anche nel canto

Della mia amicizia ultratrentennale con Giovanna (Nocetti) ho scritto spesso anche qui, sul magazine. L’idea del tema del numero estivo me l’ha fornita proprio lei, con il lancio del suo singolo “Sono quel che sono”, duettando con Alessandro Paola Schiavi, amico recente e collega giornalista. Ma prima di lasciarvi alle righe sotto, fornitemi dall’Ufficio Stampa e che ben spiegano com’è nata questa solo apparente bizzarra … Continua a leggere Generazione F         Generazioni in sintonia. Anche nel canto

Generazione F          Perché mai adottate un cane o un gatto se in estate ve ne disfate come se nulla fosse?            

Per il mese di giugno i collaboratori del nostro magazine sono stati invitati a scegliere un argomento a loro piacere. Via allora al “tema libero”! (che sembra facile, ma è tutt’altro). Per l’Editoriale io avrei voluto scrivere dell’abbandono estivo degli animali di casa. Per stare sul pezzo- è il caso di dirlo- mentre scrivo queste righe (è il 26 giugno 2024) leggo che proprio oggi, … Continua a leggere Generazione F          Perché mai adottate un cane o un gatto se in estate ve ne disfate come se nulla fosse?            

GENERAZIONE F Ho fatto un sogno a dir poco bizzarro

Pensavo all’Editoriale per questo mese dedicato ancora a Sonno & Sogni, quando mi è venuto in mente quello scritto il 27 marzo del 2020 (n.3 del secondo anno del magazine), in piena epidemia da Covid-19, per concludere che ripescare dall’archivio “Ho fatto un sogno a dir poco bizzarro”(così l’avevo intitolato) sarebbe stato perfetto. Sono passati solo 4 anni da allora, ma siamo sicuri di quale … Continua a leggere GENERAZIONE F Ho fatto un sogno a dir poco bizzarro

Generazione F          Un editoriale bonsai che ognuno può interpretare a modo suo

Questo mese abbiamo deciso, per la seconda volta in più di cinque anni, di fare un numero a tema libero. Perché non approfittare allora per scrivere un Editoriale bonsai? Il motivo? Con la primavera la pigrizia la fa da padrona, e io non mi sottraggo certo a questa indolenza stagionale. Ciò non esclude che la sinteticità possa venirmi in auto per il mio Editoriale. Meglio … Continua a leggere Generazione F          Un editoriale bonsai che ognuno può interpretare a modo suo

Generazione F          Perché Sanremo è Sanremo!

Se non ora, quando? Tradotto: se non in occasione di questo numero che ha come fil rouge il Festival di Sanremo, quando togliersi la curiosità di andare a leggere in Rete come nacque il famoso tormentone Perché Sanremo è Sanremo? Detto fatto. Risale all’edizione del 1995 (quindi, quasi a 30 anni fa) l’ormai inconfondibile jingle della manifestazione canora. Composta dal direttore d’orchestra Pippo Caruso, venne … Continua a leggere Generazione F          Perché Sanremo è Sanremo!

Generazione F          Il rapporto più irrealizzabile e irrealizzato? Quello fra me e il denaro

Ignoro quanto costi un chilo di pane e tantomeno un litro di latte. Fino a una quindicina d’anni fa non avevo neppure capito che anch’io, facendo il lavoro di giornalista (essendo al contempo insegnante statale, tutto mi veniva trattenuto alla fonte), dovevo… pagare le tasse. Finché mi arrivarono non so quante cartelle esattoriali arretrate da pagare e, vergognandomi per la mia stupidità, mi presentai allo … Continua a leggere Generazione F          Il rapporto più irrealizzabile e irrealizzato? Quello fra me e il denaro

Generazione F                                  La mia letterina da Over a Gesù Bambino                     

Quelli che alla nostra età chiamiamo desideri o auspici rappresentano le richieste (molto dettagliate, peraltro) che da bambini scrivevamo nella letterina indirizzata a Gesù Bambino. Che cosa ci vieta di farlo anche oggi? Bene, questa sarebbe la mia e, disponendo oggi di quantità imbarazzante di foto, più che con le parole ci terrei a spiegare esattamente i miei desiderata con immagini. Caro Gesù Bambino, ciò … Continua a leggere Generazione F                                  La mia letterina da Over a Gesù Bambino