Generazione F          Imparare & Insegnare

 Come tanti miei coetanei, io sono stata sia un’alunna sia un’insegnante. Decisamente contenta di andare a scuola, dalle elementari e medie (dove senza sforzi risultavo la “prima della classe”, senza essere secchiona né averne l’aria né il carattere) fino al liceo (anche se qui la cosa si rivelò decisamente più impegnativa), e poi all’università, dove- trovato il giusto metodo di studio- acquistai un’insperata autostima e … Continua a leggere Generazione F          Imparare & Insegnare

Generazione F          Quante(troppe) cose da dire sul tempo che passa!

 Già, io che odio fare le scalette di ciò che devo scrivere (anche quando è necessario per l’indice di un libro o per un articolo), in questo caso- l’argomento mi ha sempre coinvolto tanto, incredibilmente fin da bambina quando, a soli 7 anni, realizzai che anche la mia vita aveva una data di scadenza e pertanto mi conveniva vivere il più intensamente possibile ogni momento- … Continua a leggere Generazione F          Quante(troppe) cose da dire sul tempo che passa!

Generazione F          Salute: ma non è che pretendiamo troppo noi Over?

 Neanche a farlo apposta, mentre mi stavo dedicando a questo numero incentrato sulla Salute, ho dovuto sottopormi a una visita medica, il cui resoconto illustra esattamente come non deve mai  essere fatta una visita da parte di un medico. Inutile dire a quale specializzazione appartenga il prof da cui sono andata. L’esempio di come un medico non deve comportarsi vale per ogni camice bianco, di … Continua a leggere Generazione F          Salute: ma non è che pretendiamo troppo noi Over?

Generazione F          La natura non è solo una casetta in Canadà “con vasche, pesciolini e tanti fiori di lillà”          

Nel 1957 il testo della canzone presentata a Sanremo ( e arrivata quarta) delineava così il sogno di chi si definiva amante della natura… Da allora molte cose sono cambiate e, soprattutto, abbiamo dovuto prendere coscienza di che cosa sia davvero la natura e dei danni che noi essere umani le abbiamo arrecato. Anche questo Editoriale di maggio ho preferito “passare”, affidandolo alle sapienti considerazioni … Continua a leggere Generazione F          La natura non è solo una casetta in Canadà “con vasche, pesciolini e tanti fiori di lillà”          

Generazione F         Per parlare di natura (e amarla) basta davvero poco

Considerato che di natura continueremo a parlare anche nel prossimo numero, ho pensato che per introdurre un tema così importante possono bastare anche pochissime parole (una “regola” che vale in genere per tutti gli argomenti di spessore), e quindi ho rubato da Facebook un post del nostro collaboratore Marco Vittorio Ranzoni, che sintetizza ciò che tutti dovremmo condividere entrando in un campo di mille papaveri … Continua a leggere Generazione F         Per parlare di natura (e amarla) basta davvero poco

Generazione F         La mia felicità? La voglio delirante

Il mese scorso, per parlare di felicità, avevo espresso la mia propensione per “gli sprazzi di felicità”, ovvero per i “momenti dell’essere” di Virginia Woolf. Questa volta mi spingo oltre per dire che cos’è per me la felicità in amore e riprendo un Editoriale in cui avevo già citato il film del 1998 “Vi presento Joe Black”, dato che il monologo di Antony Hopkins (che … Continua a leggere Generazione F         La mia felicità? La voglio delirante

Generazione F       La felicità. Qualcosa di diverso per ciascuno di noi

La farò breve perché il tema è oltremodo difficile. Per voler schematizzare: c’è chi ambisce alla serenità, chi alla felicità (anche se quest’ultima ha mille aspetti). Io sono decisamente della scuola di pensiero che ama i guizzi di felicità, quelli che possono arrivare all’improvviso e ti tolgono il fiato, sia pure per pochi secondi, minuti o giorni. Tre esempi che riguardano la sottoscritta: 1) la … Continua a leggere Generazione F       La felicità. Qualcosa di diverso per ciascuno di noi

Generazione F                                     Il piacere di raccontare

 Sono poche le persone che non hanno almeno un racconto nel cassetto. Non necessariamente col desiderio di vederlo pubblicato. E Il piacere di raccontare è il fil rouge di questo primo numero del quinto anno della nostra rivista. Pertanto, ho chiesto agli amici collaboratori di scrivere su questo argomento: ovvio, chi vi si dedica per professione (come Amelia Belloni Sonzogni) o chi ha nel Dna … Continua a leggere Generazione F                                     Il piacere di raccontare

Generazione F        I miei Natali controcorrente

Non ricordo di aver passato un solo Natale con mio padre né tantomeno con mia madre, entrambi sempre in altre faccende affaccendati. Il che mi ha regalato feste trascorse ogni anno in case diverse, con persone differenti che avevano rituali e modi propri di festeggiare: sono state esperienze preziose per me, a volte buffe e insolite, non di rado a casa di amici di amici … Continua a leggere Generazione F        I miei Natali controcorrente

Generazione F                               Amo guardare la tv. Quanto alla radio…adoro farla

Ho sempre diffidato di chi dice di non guardare la televisione. Più o meno come di coloro che non amano gli animali. Oggi, tuttavia, basta un cellulare per essere aggiornati su telegiornali e quant’altro e quindi il discorso è diverso. Ma il piacere di spaparanzarsi sul divano dopo una giornata di lavoro a seguire la serie tv preferita dove lo mettiamo? Scherzi a parte, la … Continua a leggere Generazione F                               Amo guardare la tv. Quanto alla radio…adoro farla