Non solo cibi prelibati, ma anche ottimi vini da Zoppi & Gallotti

Informazione promozionale

I clienti della rinomata ditta Zoppi & Gallotti già lo sanno, ma è meglio ricordarlo: in via Cesare Battisti a Milano non si vendono solo prelibatezze culinarie, ma anche ottimi vini per accompagnarle.

Il prossimo mese daremo la parola a Carlo Gallotti per illustrarci un prodotto particolare, ma per i vini l’esperto è Giuseppe Zoppi: “In effetti li abbiamo sempre venduti; quando nel lontano 1984 abbiamo rilevato il locale da Marchesi ne abbiamo trovati alcuni, ma abbiamo arricchito l’assortimento con bianchi, rossi, spumanti…

E con la passione che lo contraddistingue ci conduce nell’ampio spazio dedicato al nettare degli dei, dove le bottiglie sono disposte sugli scaffali in ordine meticoloso, anche a seconda del luogo di provenienza: “La vita va affrontata con passione, in tutto ciò che facciamo- rimarca infatti Zoppi- ed è naturale che anche per vendere una bottiglia di vino ci si debba impegnare. Ecco perché quando acquisto un prodotto voglio sempre prima visitare l’azienda, specie quando si tratta di piccole aziende o aziende non abbastanza conosciute”.

“Già, perché è facile vendere un Dom Pérignon o un Cristal (che pure teniamo), ma è possibile bere champagne ottimi senza spendere cifre per molti proibitive. Per esempio, noi importiamo direttamente due champagne- “Deutz” e Boizel”- da aziende che prima, come mia abitudine, ho voluto visitare”.

Boizel e Deutz, due ottimi champagne importati direttamente da Zoppi e Gallotti

Ancor prima dell’azienda Giuseppe Zoppi ci rivela di voler conoscere personalmente il titolare. A questo proposito ci racconta di quando incontrò Alvaro Pecorari, il titolare di “Lis Neris”, una cantina importante e dalla lunga storia della terra friulana che produce un eccezionale vino bianco (e non solo). Ormai, a livello internazionale, i vini Lis Neris sono considerati eccellenti espressioni della terra di confine nei pressi di Gorizia, nelle valli dell’Isonzo, ma anni fa quando Zoppi ebbe visitato l’azienda e dopo aver parlato per un paio d’ore con il titolare, al momento in cui questi lo invitò ad assaggiare il prodotto, lui rispose semplicemente che non ce n’era bisogno: aveva visto e saputo tutto ciò che gli occorreva per essere sicuro di ciò che Zoppi & Gallotti andavano ad acquistare.

E se volete un consiglio, non esitate a domandare. “ In questo caso- sottolinea Giuseppe Zoppi- la prima domanda che pongo al cliente è Questo cibo a che cosa vuole abbinarlo? Faccio un esempio: un arrosto richiede un vino rosso ma leggero, poco alcolico, a differenza delle carni rosse che vanno d’accordo con un vino più corposo e con una gradazione alcolica maggiore”.

E oggi che si abbina il rosso anche con il pesce, come comportarsi? “Non sono assolutamente contrario: per esempio, vini rossi freschi (mai gelati!) si sposano bene con alcuni pesci, il guazzetto in primis. Mentre per i formaggi consiglierei, al posto dei tradizionali rossi, un Ménard, vino bianco francese- Cotes de Gascogne- che, molto morbido e profumato, ti seduce e ti cattura… quasi come può fare una donna”. 

La raccomandazione principale resta sempre una: bere poco ma bene!

Via privata Cesare Battisti 2, Milano

Tel.  02/5512898.
Per ordini e richiesta di preventivi potete scrivere una e-mail a: info@zoppiegallotti.com

Sito Internet: http://www.zoppiegallotti.com

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...