“Controfagotto alla Tebaldi” per celebrare il centenario della nascita del soprano. Un piatto creato da Carlo Gallotti 20 anni fa per l’illustre cliente del negozio

Informazione promozionale

Lo scorso maggio pubblicavamo questo articolo. Molti lettori che l’hanno perso ci hanno chiesto se potevamo riproporlo. Lo facciamo volentieri, ricordando che sul blog www.generazioneover60.com nel menu della pagina, cliccando “Sfoglia la rivista”, troverete facilmente tutti gli articoli pubblicati- di qualsiasi nostra rubrica (Salute, Sessualità, Scienza, Foto d’Autore, In movimento, Incursioni  e tante tante altre), a partire dall’ultimo fino al primissimo, del dicembre 2018. Scorrendo i titoli, potete così trovare subito quelli che vi interessano e leggerli o, perché no, rileggerli. Il tutto gratis… Buona lettura!

A chiunque a Milano frequenti il locale di Zoppi e Gallotti, magari aspettando in coda per pagare alla cassa, non sarà sfuggito il lungo articolo del “Il Giorno” apposto alla parete. Risale a 20 anni fa esatti, quando il grande soprano Renata Tebaldi (affezionata cliente del negozio) stava per compiere 80 anni: un traguardo importante, ma che lei, donna sincera e sicura di sé, non tentava minimamente di nascondere.

Per motivi di varia natura il Teatro alla Scala dove lei era di casa non era in grado di preparare un piatto per festeggiarla, e così si fece avanti Carlo Gallotti che, conoscendo i gusti di Miss Sold Out (ossia “Miss TuttoEsaurito”, come veniva affettuosamente chiamata negli Stati Uniti), la quale non amava cibi troppo elaborati, preparò per lei quello che chiamò il Controfagotto alla Tebaldi.

Carlo Gallotti (a sinistra nella foto) accanto a Giuseppe Zoppi vent’anni fa

In pratica, si tratta di un sano e semplice timballo di vitello con ripieno di prosciutto, rigorosamente di Langhirano. Non a caso “Voce d’angelo”- come veniva chiamata da Arturo Toscanini, pur essendo nata a Pesaro, crebbe e studiò al Conservatorio di Parma.

Ecco la ricetta originale:

CARLO ERMANNO GALLOTTI

Controfagotto alla Tebaldi (per 4 persone)

 N°12 fette di magatello

 Kg 0,150  patate lessate  schiacciate

N°2 finocchi lessati nel latte

 Kg 0.050 parmigiano reggiano  grattugiato

 Kg 0.050 prosciutto cotto

 N° 12 fette di prosciutto crudo di Langhirano

  N°12 fette di salvia

 q.b. sale  olio evo   burro salato

Procedimento:

Battere bene le fette di magatello per renderle sottili, farcirle con l’impasto di patate e finocchi a dadi rosolati nel burro e sgocciolati, parmigiano, poco sale e il prosciutto cotto a dadini.

Avvolgerli dando una forma cilindrica, avvolgerli con la fetta di prosciutto crudo all’interno e terminare con la foglia di salvia esternamente, legarli con uno spago e cuocerli in padella con poco olio di evo.

E quest’anno, in cui ricorre un secolo dalla morte del grande soprano di casa da Zoppi e Gallotti (dove mandava a fare acquisti la fidata Tina), perché non ricordarla preparando anche noi un Controfagotto alla Tebaldi? Siamo sicuri ne sarebbe felice.

La stella dedicata a Renata Tebaldi in Hollywood Walk of Fame

Zoppi e Gallotti

Via privata Cesare Battisti 2, Milano

Tel.  02/5512898.
Per ordini e richiesta di preventivi potete scrivere una e-mail a: info@zoppiegallotti.com

Sito Internet: http://www.zoppiegallotti.com

Buon appetito!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...