I miei splendidi e fortunati 60 anni

È sempre l’età per nuovi progetti e nuovi sogni

 Di Maria Teresa Ruta – conduttrice e giornalista

Rispetto a qualche decennio fa, chi ha 60 anni non è più considerato anziano ma. al contrari, a questa età ci si può sentire ancora perfettamente in grado di fare nuovi progetti e di dedicarsi a nuove avventure.

I 60 anni possono quindi essere visti come un nuovo inizio verso una fase della vita in cui si avrà più tempo da dedicare a se stessi, iniziando a raccogliere i frutti di ciò che è stato seminato in precedenza.

Sono nata il 23 aprile del 1960 e questa mia riflessione la voglio condividere con tutti quelli che hanno festeggiato il compleanno in quarantena e magari addirittura in solitudine lontano dai cari affetti, come sta succedendo a me. Ma ho imparato a farmi bastare anche questo come piccola gioia.

“Non preoccuparti di compiere 60 anni”. “I compleanni fanno bene. Più ne hai, più a lungo vivi! “

“Non riesco ancora a credere che tu abbia sessant’anni; hai più energia di qualsiasi altra persona che conosco”.

Queste sono solo alcune delle frasi che mi sono state inviate in questi giorni. Tutti i miei amici sanno che nella cifra tonda mi sono sempre regalata una festa per poterli riabbracciare. Per i miei cinquant’anni Roberto comprando e regalando il biglietto aereo a tutti coloro che volevano venire… Sicilia Puglia Calabria… Oggi siamo soli qui io e lui che neppure sappiamo cucinare bene i dolci, figurarsi una torta…

Avrei dovuto partire per il Machu Picchu la prossima settimana come regalo per questo bilancio di una vita che reputo straordinaria, la mia. Ma so che invece è straordinario il fatto che sono ancora qui, con le mie rughe e le mie speranze e i miei reumatismi, ma ancora tanti sogni.

E allora vi dico e mi dico: Tanti Auguri!

A 60 anni lascia andare il passato, afferra il presente e impadronisciti del futuro. Non è mai troppo tardi per essere più felici.

Sì, hai vissuto sei incredibili decenni. Possano i prossimi sei essere altrettanto fantastici. Buon 60° compleanno!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...