È sempre l’età per nuovi progetti e nuovi sogni
Di Maria Teresa Ruta – conduttrice e giornalista
Rispetto a qualche decennio fa, chi ha 60 anni non è più considerato anziano ma. al contrari, a questa età ci si può sentire ancora perfettamente in grado di fare nuovi progetti e di dedicarsi a nuove avventure.
I 60 anni possono quindi essere visti come un nuovo inizio verso una fase della vita in cui si avrà più tempo da dedicare a se stessi, iniziando a raccogliere i frutti di ciò che è stato seminato in precedenza.
Sono nata il 23 aprile del 1960 e questa mia riflessione la voglio condividere con tutti quelli che hanno festeggiato il compleanno in quarantena e magari addirittura in solitudine lontano dai cari affetti, come sta succedendo a me. Ma ho imparato a farmi bastare anche questo come piccola gioia.
“Non preoccuparti di compiere 60 anni”. “I compleanni fanno bene. Più ne hai, più a lungo vivi! “
“Non riesco ancora a credere che tu abbia sessant’anni; hai più energia di qualsiasi altra persona che conosco”.
Queste sono solo alcune delle frasi che mi sono state inviate in questi giorni. Tutti i miei amici sanno che nella cifra tonda mi sono sempre regalata una festa per poterli riabbracciare. Per i miei cinquant’anni Roberto comprando e regalando il biglietto aereo a tutti coloro che volevano venire… Sicilia Puglia Calabria… Oggi siamo soli qui io e lui che neppure sappiamo cucinare bene i dolci, figurarsi una torta…
Avrei dovuto partire per il Machu Picchu la prossima settimana come regalo per questo bilancio di una vita che reputo straordinaria, la mia. Ma so che invece è straordinario il fatto che sono ancora qui, con le mie rughe e le mie speranze e i miei reumatismi, ma ancora tanti sogni.
E allora vi dico e mi dico: Tanti Auguri!
A 60 anni lascia andare il passato, afferra il presente e impadronisciti del futuro. Non è mai troppo tardi per essere più felici.
Sì, hai vissuto sei incredibili decenni. Possano i prossimi sei essere altrettanto fantastici. Buon 60° compleanno!