Arriva da un’Associazione di volontariato un bel suggerimento per ammirare i tanti colori della stagione invernale
Di Minnie Luongo – giornalista scientifica

Ecco il video di sole immagini dedicate all’inverno!
E’ di questo mese un cambio di consegne all’interno di AVO, Associazione Volontari Ospedalieri: Elena Bellani succede a Francesco Colombo (divenuto presidente Avo Lombardia) come presidente AVO Milano.

Una tra le tante iniziative già messe in atto dalla neopresidente riguarda un video che nasce da un suggerimento di Letizia Espanoli, formatrice d’eccellenza.
“Si tratta di una chat di soli scatti fotografici- spiega Elena Bellani-. Nessuna parola, ma immagini incentrate sui fantastici colori dell’inverno per esprimere che cosa si ha nel cuore in un determinato momento e quali sensazioni stiamo provando: tristezza, gioia, solitudine…”.
Infatti, non è vero che soltanto l’estate ci regali colori e sfumature cromatiche indimenticabili: anche l’inverno è in grado di offrire scatti che influiscono e “colorano” le nostre emozioni. Qualunque esse siano.

“In sintesi-dice Bellani- desidero aprire questa chat sia al Gruppo di Ascolto, sia a quello del PS dell’Ospedale San Giuseppe, e questo sarà un modo per sentirci sempre più uniti, anche al di fuori dal servizio: così da conoscerci meglio e continuare una conoscenza trasversale che, a mio parere, è sempre più importante per questa nuova AVO”.
Da parte nostra, ci auguriamo che questo video sia tramesso per pazienti e familiari nelle sale d’attesa delle strutture ospedaliere e, ancor più, all’interno delle RSA: tante belle immagini piene di colore e di positività affinché le persone che vivono in Residenze Sanitarie Assistenziali riescano, almeno per qualche minuto, a sentirsi meno sole e lasciarsi andare alle emozioni…

L’Associazione Volontari ospedalieri nasce nel 1975 e oggi è presente in 19 Regioni con circa 23.000 volontari. Per offrire calore umano, sostegno, dialogo. In una parola: aiuto.
E, qui sotto, un numero telefonico prezioso per le tante persone, sempre più numerose, che si sentono sole:

