Il cosmetico maggiormente usato è il protagonista della foto del nostro artista

La foto di questo mese incentrato sulla donna pone in primo piano una bocca e un rossetto. Il titolo scelto dall’autore ci riporta al celeberrimo brano del 1967 di Fabrizio De André, ma sappiamo tutti come nella storia del costume e del make-up, il rossetto è sempre stato visto come uno strumento di bellezza tanto audace, quanto efficace, per esaltare l’immagine e la femminilità delle dive del grande schermo.
Già negli anni Trenta si parlava di un legame indissolubile tra la stilista Coco Chanel e il suo rossetto rosso, tanto amato da indurla a coniare il celeberrimo aforisma: “Se siete tristi, se avete un problema sentimentale, truccatevi, mettete il rossetto rosso alle labbra e attaccate! “.
Ecco che cosa rende così affascinante questo cosmetico: lì dove gli altri prodotti di make-up si limitano a correggere, nascondere o colorare, il rossetto contribuisce a farci sentire al meglio, nel giorno che desideriamo sia perfetto. E comunque vada, se non si rivelerà il giorno migliore, l’avremo affrontato con più sicurezza, sentendoci senz’altro più femminili. Anzi, più femmine. (M. L.)