L’autostima erotica femminile si può rafforzare proprio da Over

Ascoltiamo l’esperto: per la donna matura in campo sessuale i lati positivi sono decisamente maggiori e più gratificanti di quelli “negativi”, a cui comunque c’è rimedio

DOTTOR MARCO ROSSI – sessuologo e psichiatra

http://www.marcorossi.it

Noi di generazione Over60, come ben sa chi ci segue, non amiamo “dire e non dire”. Tanto più quando si parla di determinati argomenti. Questo mese per la rubrica “Sessualità” abbiamo estrapolato alcuni concetti chiari e ben definiti espressi dal nostro sessuologo di riferimento in risposta alla mail di una donna non più giovanissima.  

→ Quello che è importante nella donna per provare dei buoni livelli di piacere è la possibilità di staccare con la testa rispetto al controllo e quindi vivere con un intenso livello di partecipazione. Questo risulta molto più facile per le donne Over in parte perché si sentono meno pressate da certi obblighi familiari, in parte per l’esperienza. Voglio sottolineare che una donna matura è anche una donna che ha “vissuto” ed ha “esperienza”, pertanto conosce il suo corpo e soprattutto rivendica il suo diritto al piacere.

→ Il fatto di avere più esperienza in campo sessuale permette alle donne di vivere una sessualità più libera e “giocosa”, pronte a divertirsi senza chiedere spiegazioni o conferme!

→ Inoltre, le donne “Over” sono indipendenti. Nella maggior parte dei casi posseggono una casa propria e non hanno problemi a pagare il conto del ristorante; non sono alla ricerca del principe azzurro e per questo non chiedono in maniera ossessiva conferme al partner.

→ Le donne più mature sono spesso anche più seducenti, sanno come valorizzarsi, portando con disinvoltura tacchi e scollature. Non celano la loro femminilità, ma la mostrano, la celebrano grazie ad una ”allure”, che nasce dalla consapevolezza di essere “femmine”.

→ Tuttavia, essere “Over” ha anche degli svantaggi: se da un lato il non restare più incinta rende le donne più libere, dall’altro la maggioranza delle donne prova una diminuzione della libido. La menopausa causa qualche difficoltà dal punto di vista fisico; le pareti della vagina e dei genitali sia esterni che interni diventano meno toniche e diminuisce la lubrificazione. Si tratta di difficoltà molto facilmente superabili grazie ai lubrificanti in commercio in farmacia o al supermercato. Le donne li conoscono ed utilizzano poco e spesso li vivono come un terzo incomodo, ma secondo me sbagliano: sono un valido “aiutino” se l’obiettivo è vivere bene il rapporto.

→ Vi è solo un aspetto che forse non è del tutto “accettato” relativo alla sessualità delle donne over: ovvero le donne “cougar”, donne economicamente indipendenti che hanno assimilato una concezione maschile del sesso finalizzato al piacere.

“Io sono liberale, non giudico. Mi limito a dire: meglio questo che niente!”

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...